Cammini e sentieri
Camminare fa bene? Sì e sotto tutti i punti di vista!
Migliora la forma fisica, rilassa e riduce lo stress, favorisce il benessere mentale e può essere un'esperienza rigenerante per il corpo e la mente. Non solo, è un modo per fare nuovi incontri e venire a contatto con mondi diversi dal proprio.
Scegli il cammino perfetto per te e pianifica la tua avventura oggi stesso! I nostri cammini sono ben segnalati lungo l'intero percorso. Consigliamo di munirsi di una mappa dettagliata, di seguire attentamente i cartelli lungo il tragitto e di consultare la app dedicata "Cammini", scaricabile sia per Android sia per Apple Store.
Sei un operatore del turismo escursionistico? Unisciti alla rete!
Le vie
Queste sono vie di comunicazione millenarie e hanno svolto un ruolo fondamentale nella storia e nella cultura delle regioni che attraversano. Percorrere questi antichi itinerari significa entrare in contatto con le tradizioni, le leggende e le testimonianze del passato, scoprendo luoghi di grande fascino.
I cammini
Attraversa montagne, valli, fiumi, boschi e campagne così, potrai respirare aria pulita ed entrare in contatto diretto con la natura per evadere dalla frenesia della vita quotidiana. Questi meravigliosi cammini ti faranno riavvicinare ad un mondo lento che ti arricchirà l’anima.
Cammini religiosi
Esistono molti cammini religiosi che percorrono tutta Italia e consentono di percorrere le antiche strade dei pellegrini. Due di questi, la via Romea Germanica Imperiale e il cammino di San Jacopo (chiamato "Piccola Santiago") passano da Prato, città che ti lascerà piacevolmente sorpreso dalla ricchezza delle tradizioni e dall'intensità degli elementi naturali. Attraversa questo territorio ricco di storia che ti porterà a camminare su strade che venivano percorse nel Medioevo.