Ville Montemurlesi Scopri l'eleganza delle dimore rinascimentali che narrano le storie delle famiglie fiorentine
Adagiato ai piedi del Monte Javello, il territorio di Montemurlo è punteggiato da splendide ville e tenute appartenenti a famiglie di mercanti fiorentini sin dai tempi antichi. Già a partire dal XV secolo, famiglie illustri come Pucci, Baldi, Ridolfi, Gucci e Pazzi, solo per citarne alcune, investirono qui i loro capitali. La nobiltà sociale dei proprietari spiega la presenza di dimore così raffinate e imponenti.
Fra le ville più pregevoli, spiccano: Villa del Barone, commissionata da Baccio Valori e che ha ospitato illustri personaggi fra i quali i Granduchi di Toscana; Villa Strozzi, appartenuta alla famiglia degli Strozzi, alla quale apparteneva anche Piero, protagonista della storia locale durante la congiura dei fuoriusciti fiorentini contro il potere di Cosimo De' Medici. Oggi la villa ospita l'azienda agricola del marchese Pancrazi produttore del famoso Pinot Nero di Bagnolo; Villa Giamari appartenuta inizialmente alla famiglia Villani e passata successivamente ai Giamari, ricca famiglia mercantile di origine armena e Villa Pazzi al Parugiano, di proprietà della famiglia Pazzi e oggi prestigiosa location per eventi e matrimoni.
Le Ville sono visitabili solo in rare occasioni con visite organizzate e su prenotazione, pertanto è possibile ammirarne la splendida architettura soltanto dall'esterno.