Cammino di San Jacopo
Il Cammino di San Jacopo si snoda per 174 km lungo la Via Cassia - Clodia che collega le città di Firenze, Prato , Pistoia, Pescia e Lucca. La Via Cassia - Clodia è una direttrice viaria antica di oltre duemila anni, una strada romana che, passando per Firenze, collegava Roma allo strategico porto di Luni.
Nel Medioevo, i pellegrini diretti a Roma o Santiago de Compostela si fermavano a Pistoia per rendere omaggio alla reliquia dell'Apostolo Giacomo (o Jacopo), giunta in città dalla Galizia nel 1144 e ancora oggi custodita all'interno della Cattedrale di San Zeno. Grazie a questo profondo e diffuso culto, Pistoia è chiamata la Santiago Minor, la Piccola Santiago.
Il Cammino rappresenta un viaggio attraverso meravigliose città d'arte della Toscana e può essere considerato un tratto del lungo itinerario, nel cuore dell'Europa, verso Santiago de Compostela, attraversando la Via della Costa e il Cammino Francese. In alternativa, è possibile imbarcarsi da Livorno per raggiungere Barcellona e continuare lungo i cammini catalani e aragonesi.
Immergiti in questa affascinante esperienza di peregrinazione lungo il Cammino di San Jacopo, esplorando la bellezza paesaggistica e la ricchezza culturale della Toscana, mentre segui le orme dei pellegrini medievali verso Santiago de Compostela.
Per saperne di più: www.ilcamminodisanjacopo.it
Dati tecnici Dati tecnici
Lunghezza totale: 174 km
Dislivello complessivo in salita: 2.050 m
Difficoltà: media
Tappe proposte: 6
Durata complessiva: 6 giorni
Collegamenti:
Tappe sul territorio pratese:
Da Firenze a Prato Da Firenze a Prato
Lunghezza totale: 27, 1 km
Dislivello complessivo in salita: + 190 m
Il cammino pratese inizia sulla pedecollinare, dalla quale possiamo godere di un bel panorama sulla piana circostante, che porta all’ex cementificio Marchino. Oltrepassato, si vira verso il centro città dove è possibile godere di innumerevoli spunti per la visita, ma rimane d’obbligo fermarsi all’interno del Duomo di Prato per la Sacra Cintola.
Da Prato a Pistoia Da Prato a Pistoia
Lunghezza totale: 27, 1 km
Dislivello complessivo in salita: + 350 m
Il Cammino è un concentrato d'arte, storia e natura nel cuore della Toscana. La tappa che passa per il territorio pratese è particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico. Dall'argine del fiume Bisenzio, verso la collina de Le Sacca, si incontrano i ruderi dell'Ex Convitto Cicognini, la Villa Carlesi-Fossombroni e, scendendo verso Figline, la chiesa romanica di San Pietro. Immersi nella natura dell' Area Protetta del Monteferrato si potrà scorgere, dal punto più alto, la cupola del Duomo di Pistoia. Proseguendo poi in mezzo alla campagna sulla via Baronese, lontani da traffico, si scorge la Villa del Barone; poi si giunge alla Rocca di Montemurlo e da qui costeggiando vivai e ville pedecollinari si arriva a Pistoia.