Via Romea Germanica Imperiale
La Via Romea Germanica Imperiale è un cammino di quasi 600 km che attraversa 4 regioni e 65 comuni da Trento fino ad Arezzo. Si snoda su rotte viarie utilizzate fin dall'antichità dalle popolazioni celtiche, etrusche e romane, e oggi è possibile percorrerla anche a piedi e in bicicletta. Parte di questo itinerario si svolge nel territorio pratese e, stando alle tappe convenzionalmente attribuite, in questo territorio si svolgono le tappe 18 e 19.
Questa Via unisce il passato al presente, riadattando la viabilità esistente per offrire un percorso coinvolgente ai camminatori e ai ciclisti. Non ci sono nuovi tracciati, ma parti di percorsi storici che rendono ogni passo un'immersione nella storia. Lungo il cammino, si incontrano straordinarie emergenze naturali ed architettoniche, molte delle quali riconosciute come patrimonio Unesco.
Il numero delle tappe consigliate è 23 ma puoi decidere autonomamente di seguirle tutte o di adattare il percorso alle tue esigenze, creando così la tua esperienza su misura. Grazie alla rete di ospitalità lungo il cammino, potrai disegnare il tuo viaggio e vivere un'avventura senza tempo. Se preferisci esplorare la Via in bicicletta, ridurrai i tempi e potrai completare l'intero viaggio in una settimana, vivendo l'emozione di coprire distanze più lunghe.
Cammina o pedala verso nuove scoperte, attraversando paesaggi mozzafiato e lasciandoti affascinare dai tesori che ti aspettano lungo questo percorso epico. In questa avventura, non sarai mai solo: prestigiosi letterati e artisti hanno attraversato questa via millenaria per immergersi nella bellezza del Bel Paese durante i loro suggestivi grand tour.
Per saperne di più: www.viargimperiale.it
Dati tecnici Dati tecnici
Lunghezza totale: 563,6km
Durata complessiva: 23 giorni
Tappe: attraversa 4 regioni, una provincia autonoma, una città metropolitana e 65 comuni
Collegamenti:
- Via della Lana e della Seta
Tappe sul territorio pratese:
Da Pistoia a Prato Da Pistoia a Prato
Lunghezza totale: 27, 6 km
Dislivello complessivo in salita: + 374 m
Durata complessiva: 7,5 ore
Collegamenti:
- Via della Lana e della Seta
- Via Francigena
La tappa pratese inizia attraversando la cittadina di Montemurlo con la sua Rocca e la Pieve di San Giovanni decollato. Proseguendo si arriva davanti alla Villa del Barone, il borgo di Figline di Prato e la sua Pieve, per poi scendere nel centro di Prato lungo la ciclabile sul fiume Bisenzio.
Da Prato a Firenze Da Prato a Firenze
Lunghezza totale: 30,3 km
Dislivello complessivo in salita: + 172 m
Durata complessiva: 7 ore
Collegamenti:
- Via della Lana e della Seta
- Via Francigena
La ripartenza da Prato avviene lungo la ciclabile che costeggia il fiume Bisenzio e si esce dal centro in direzione di Calenzano passando nei pressi dell'ex Cementificio Marchino, da dove la vista spazia su tutta la piana circostante.