Xiuxi: at ease! - Cavazzuti al Cassero
Riposo! Cina 1980-1984
76 scatti in bianco e nero di Andrea Cavazzuti, uno dei più importati fotoreporter e documentaristi con un esperienza di 40 anni in Cina.
La mostra fotografica racconta la fine del periodo di isolamento e l’apertura al mondo a seguito delle politiche di Deng Xiao Ping, raccogliendo la testimonianza degli anni in cui questo avveniva.
Testimonianza raccolta da (all’epoca) un giovane fotografo che aveva già lavorato assieme ad uno dei grandi maestri della fotografia in Italia (partecipando a “Viaggio in Italia” di Luigi Ghirri) e che si è recato in Cina per la prima volta nel 1981. Scatti di una Cina all’epoca sconosciuta in Europa (un po’ meno negli Stati Uniti), territorio vergine e scevro da qualunque etichetta, pregiudizio. Documenti preziosi della ricomparsa come protagonista nel mondo di un paese le cui invenzioni hanno cambiato la storia dell’umanità.
Visitando la mostra avrete modo di poter scoprire il bellissimo corridoio medievale del Cassero che anticamente collegava le mura cittadine al Castello dell'Imperatore.
Cassero Medievale - Viale Piave
Inaugurazione: 31 gennaio ore 17.00, alla presenza dell’autore Andrea Cavazzuti.
La mostra sarà visitabile fino al 9 febbraio.
Orario: tutti i giorni 14.00-17.00.
Durante i giorni del Capodanno (8 e 9 febbraio) ore 10.00-17.00.
Ingresso gratuito.
Si ringrazia l'Istituto Confucio di Torino e la Prof.ssa Stefania Stafutti.
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Sabato 1 febbraio - ore 16.00
Visita guidata per famiglie con bambini per conoscere la storia di due luoghi simbolo della città, il Castello dell'Imperatore e il Cassero Medievale, che in occasione del Capodanno Cinese diviene un'opportunità per scoprirne la storia e le sue particolarità. Un dialogo tra culture immerso nella cornice storica della città.
Appuntamento al Cassero. Partecipazione gratuita. Prenotazione a didatticapretorio@comune.prato.it.