Prato e i musei
La nostra piccola area è un vero tesoro di cultura e arte, con una miriade di siti museali pronti ad incantare e a far scoprire le meraviglie dell'arte, della storia e della scienza.
Se sei interessato dall'evoluzione storico-artistica della città di Prato, non puoi perderti una visita a Palazzo Pretorio o alla Galleria Comunale nel Palazzo Comunale di Prato, dove opere d'arte che risalgono dal Duecento fino ai giorni nostri ti porteranno in un viaggio attraverso i secoli. Non perdere l'opportunità di visitare il Museo dell'Opera del Duomo e la Galleria degli Alberti, dove troverai capolavori di artisti celebri come Donatello, Paolo Uccello, Filippo Lippi, Caravaggio e Giovanni Bellini.
Se la tua passione è l'arte contemporanea, non perdere il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, una vera chicca architettonica e artistica, oltre che la Casa museo Leonetto Tintori a Vainella, dove sono conservate opere dell’artista restauratore.
Se quello che ti interessa è una conoscenza approfondita della nostra storia recente visita il Museo e centro di documentazione della deportazione e resistenza a Figline dal quale ne uscirai con nuove consapevolezze.
Per un’immersione nelle scienze in tutte le loro sfaccettature, esplora il più grande Museo italiano di scienze planetarie, con una ricca collezione di meteoriti e percorsi interattivi per guidarti alla scoperta dell'Universo ma se le scienze che ti interessano sono quelle matematiche, non ti preoccupare, a Prato è presente il Museo del calcolatore Laura Tellini.
Quindi, cosa aspetti? Prepara la tua visita e scopri Prato, una città ricca di musei che ti faranno conoscere la storia, l'arte e la sua cultura locale!