Terra di sapori
A Prato, un'unica armonia di sapori si manifesta dai vini pregiati all'olio delle colline, dagli autentici prodotti locali fino alla pasticceria con i suoi maestri che costantemente definiscono tendenze e stili con risultati straordinari. I profumi avvolgenti e i sapori intensi di questa terra regalano un'esperienza emozionante, unendo passato e presente in un connubio indimenticabile.
Per valorizzare questo patrimonio è nato il marchio EatPrato, il simbolo dell'autenticità, della qualità e dell'amore per l'ambiente nell'enogastronomia pratese. Nel corso degli anni, è diventato un motore di iniziative positive, unendo aziende, enti e operatori locali. È il luogo in cui l'enogastronomia pratese si trasforma in un'arte vivente. Immergetevi in iniziative che esaltano le eccellenze locali e le tradizioni culinarie. Per gli amanti del buon cibo, EatPrato offre un calendario di eventi indimenticabili.
Eventi
-
Alla scoperta delle antiche mura del Castello di Montemurlo Il 03/11/2024 | Borgo della Rocca Montemurlo
-
Tour del frantoio e della vinsantaia con brunch all'olio novo Il 09/11/2024 | Tenuta di Capezzana - Carmignano
-
Conoscere le nostre frazioni: la chiesa di San Pietro Apostolo Il 09/11/2024 | Chiesa di Galciana Prato
I luoghi del gusto
I luoghi dove comprare prodotti tipici e a chilometro zero sono molti; quindi, lasciati ispirare da questi posti dove la bontà si concretizza.
I prodotti tipici
Se vuoi gustare i prodotti tipici pratesi non hai che l’imbarazzo della scelta! Assapora la bozza di Prato con l’olio delle colline o la famosa mortadella di Prato IGP, i fichi di Carmignano presidio Slow Food e il Vermouth bianco di Prato. Lasciati conquistare dai biscotti con le mandorle e le pesche di Prato e non dimenticare i vini di alta qualità dalle colline di Montalbano e di Bagnolo.
Le ricette tradizionali
La nostra cucina gustosa ti delizierà con piatti tradizionali d'eccellenza. I piatti più semplici risultano anche i più saporiti perché creati con prodotti locali e cucinati da mani sapienti secondo tradizione. Ogni piatto porta con sé una storia, una narrazione che si dipana attraverso gli ingredienti, le tecniche di preparazione e le sfumature di gusto che la rendono unica. È un patrimonio immateriale che va preservato e valorizzato.