Prato
Prato è una città contemporanea che coniuga tradizione e innovazione. Posta in una posizione strategica, a breve distanza da Firenze ma anche in prossimità di Lucca, Pisa, Pistoia, Siena e Arezzo, Prato incanta con il suo centro storico intriso di fascino antico e il vibrante quartiere moderno, simbolo di affari e arte contemporanea, in un itinerario che spazia dal Medioevo ai nostri giorni.
Città tessile e culla dell'arte, Prato vanta capolavori rinascimentali unici al mondo, come il celebre Pulpito di Donatello, gli affreschi del maestro rinascimentale Filippo Lippi e il Castello dell’Imperatore, unico castello svevo nel centro Italia. Le collezioni tessili, ispirate all'arte grazie alla lunga tradizione nel settore tessile, hanno influenzato la moda e le scelte delle grandi firme con la loro eccellenza.
Prato ha dato i natali a molte personalità che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia, tra cui spicca Francesco di Marco Datini, rinomato mercante e imprenditore medievale. In tempi più recenti, ricordiamo figure come Malaparte e l'attore Francesco Nuti, insieme a rinomati scrittori che hanno plasmato il panorama letterario.
Non possiamo trascurare le delizie che hanno reso celebre Prato in tutto il mondo, come le Pesche, i Biscotti con la mandorla e la sua prelibata Mortadella.
Con i suoi quasi 200.000 abitanti, Prato è la seconda città per popolazione nella regione toscana e fa da capoluogo a una provincia che comprende sei comuni: Montemurlo, Poggio a Caiano, Carmignano, Vaiano, Vernio e Cantagallo.
Prato si distingue per la sua costante attenzione alla sostenibilità e all'innovazione tecnologica, incarnando una città dove arte, storia, modernità, imprenditorialità e il buon vivere si fondono armoniosamente.