Patrimonio industriale fuori e dentro le mura
Nel distretto tessile di Prato, si cela un vasto patrimonio industriale caratterizzato da edifici di grande valore architettonico, testimonianze di archeologia industriale, e persone che con il loro lavoro hanno contribuito a valorizzarlo. Questo itinerario turistico ti conduce alla scoperta dell'architettura industriale cittadina in un percorso di circa un'ora e mezza, da Officina Giovani a Beste Hub.
Da Sud a Nord
Inizia il tour nei restaurati macelli cittadini, sede di Officina Giovani, uno spazio polifunzionale per mostre, concerti e spettacoli. È un luogo in cui la creatività trova piena espressione, come dimostrano i murales realizzati da giovani artisti emergenti che decorano gli edifici circostanti.
Poco distante, troverai gli edifici dell'Ex Lanificio Lucchesi e l'azienda Marco Lucchesi "Vivere in Tessuto", con mostre d'arte contemporanea e un archivio storico. Entrambi sono adiacenti alle antiche mura trecentesche.
Nel Centro Città:
Visita il Polo Campolmi, sede del Museo del Tessuto, con la più ampia collezione tessile nazionale. Il museo è ubicato nell'ex cimatoria Campolmi, un esempio di archeologia industriale.
Verso Nord:
Lungo Viale Galilei, troverai l'ex Lanificio Figli di Michelangelo Calamai, ora residenza per studenti. Questo edificio del 1924-31 fu una delle più grandi fabbriche tessili della zona, che adesso ospita un murale di DEM lungo il viale.
Conclusione:
Termina il tour presso l'ex lanificio Affortunati, sede di Beste Hub, con l'opportunità di sperimentare e acquistare capi di alta qualità completamente Made in Prato presso lo store aziendale. Lo shopping in fabbrica a Prato è un'esperienza da non perdere!
NB: La visita della Lucchesi è su appuntamento e, prima di andare, si deve verificare l’orario di apertura dello spaccio della Beste Hub.
A piedi: 1h 30 min
In bicicletta: 30 min
Informazioni sull'itinerario
-
Comuni coinvolti: Prato