Galleria Comunale Scopri capolavori e affreschi che raccontano la storia artistica di Prato
All'interno del maestoso Palazzo del Comune di Prato, si cela la preziosa Galleria, pronta ad accoglierti appena varcata la soglia. Al pianterreno, sarai affascinato dallo stupendo "Bacchino" di Ferdinando Tacca, una meraviglia musealizzata per preservarne la bellezza. A ornare la Fontana di Piazza del Comune, troverai una copia novecentesca di questa magnifica scultura.
Ma è al primo piano che la vera essenza della Galleria prende vita. Lungo le diverse stanze, potrai ammirare una ricca collezione di ritratti di illustri personaggi dell'Ottocento, eseguiti con maestria da diversi artisti pratesi, nonché opere del primo Novecento. Uno dei luoghi più affascinanti è senz'altro il Salone Consiliare, dove due affreschi d'inizio Quattrocento catturano lo sguardo: una Maestà fra santi e una Giustizia militante. Sulle pareti intonacate, si susseguono le raccolte di dipinti che raffigurano Uomini Illustri e Benefattori, da Francesco di Marco Datini a Ferdinando Stefano di Lorena, passando per i ritratti dei granduchi medicei. A impreziosire ulteriormente questa sala, con il suo soffitto a lacunari ottagonali, un fregio neomanierista ottocentesco eseguito da Pezzati.
Recentemente, è stato allestito un nuovo percorso espositivo per rendere la collezione ancora più accessibile al pubblico. Dipinti e sculture, che fino ad oggi erano custoditi nei depositi, sono stati riscoperti e portati alla luce, arricchendo le sale del palazzo cittadino con pezzi di straordinario valore.
Vieni a conoscere il bel Palazzo Comunale e la sua Galleria che celebra l'eccezionale patrimonio artistico di Prato.
http://www.palazzopretorio.prato.it/it/le-opere/galleria-comunale/
Informazioni
- Piazza del Comune, 2 - Prato (PO)
Orari di apertura: su prenotazione
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Accessibilità per disabili: sì
Telefono: 0574 1836220
Tipologia: Musei
Fa parte degli itinerari: City break a Prato